20 Giugno - Pogliano Milanese

In ricordo del Caporal Maggiore Luigi Paleari

Sabato 20 giugno, nel Santuario della Madonna dell'Aiuto in Pogliano Milanese, è stata celebrata una Messa a ricordo di Luigi Paleari, storica figura della comunità nervianese, scomparso da poco all'età di 100 anni. La cerimonia è stata fortemente voluta ed organizzata dalla famiglia di Luigi. Nato in una famiglia di artigiani, iniziò a lavorare a 12 anni in un'officina milanese e poi all'Isotta Fraschini.
Nel giugno del 1940 partecipò ai combattimenti sul Fronte Francese, come mitragliere nel XV Corpo d'Armata. In seguito partecipò alla Campagna di Russia, nel 250^ Autoreparto Pesante, per la quale venne decorato con la Croce al Merito di Guerra. Tenne un diario della sua partecipazione alle vicende belliche della Campagna di Russia; un libretto bruno, con le pagine caratterizzate da una fitta scrittura. Questo diario venne pubblicato nel 2001, all'interno del libro " Quelli della Neve" , un volume che raccoglieva le esperienze dei soldati italiani sul Fonte Russo. Questa opera faceva parte del Progetto Culturale promosso dalla Chiesa Italiana nel 2001. Attivo nell'impegno all'interno della comunità nervianese era iscritto alla Sezione di Nerviano dell'Associazione Nazionale Combattenti Reduci fin dagli albori. Negli anni del dopoguerra con il suo lavoro ed il suo impegno contribuì alla ricostruzione del paese ed a quello che venne definito "il miracolo italiano". Era l'ultimo Combattente ancora in vita iscritto alla Sezione di Nerviano dell'Associazione Nazionale Combattenti Reduci.
Alla cerimonia erano presenti la Sezione di Nerviano dell'Associazione Nazionale Combattenti Reduci, rappresentata dal Presidente Claudio Rossetti, la Sezione “ Conte Paolo Caccia Dominioni” di Nerviano dell'Associazione Nazionale Bersaglieri, guidata dal suo Presidente Giampaolo Covizzi. In rappresentanza della Associazione Nazionale Bersaglieri della Provincia di Milano sono intervenuti il Presidente Angelo Crivelli ed il Vice-Presidente Enrico Lazzati. Anche l'Amministrazione Comunale di Nerviano era presente alla cerimonia, con l'Assessore Alfredo Re Sartò che ha tenuto un breve e commosso ricordo della figura di Luigi Paleari; al termine della Santa Messa è stata letta la Preghiera del Soldato Italiano in Russia.

ANB Sez. di Nerviano
Presidente Covizzi Giampaolo